Provincia, restaurato l\'artistico portone del Palazzo del Governo

portone prefettura macerata 23/11/2009 - Un rapido restauro ed è tornato e risplendere nelle sua maestosità l’artistico portone del Palazzo del Governo, in piazza delle Libertà, sede della Prefettura e della Questura di Macerata.

Il lavoro, appena concluso, è stato fatto eseguire dalla Provincia di Macerata, proprietaria del palazzo, ad un artigiano maceratese. “La piazza è il salotto della città – ha sottolineato l’assessore al patrimonio e lavori pubblici, Antonio Pettinari – e il decoro degli stupendi immobili che vi si affacciano sui quattro lati è il primo aspetto di un buon biglietto da visita per i turisti!”.

Oltre che alla parte lignea il restauro ha riguardato i numerosi elementi in ferro ed ottone che offrono un’elegante “luminosità” all’interno portone. Questo intervento, ricorda Pettinari, fa seguito di pochi mesi ad un analogo lavoro di pulizia dell’artistico lucernaio della Galleria Scipione che, per il passaggio pedonale tra via Gramsci e via Matteotti, costituisce la “corte” ad uso pubblico del Palazzo degli Studi, pure questo di proprietà della Provincia.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-11-2009 alle 16:59 sul giornale del 24 novembre 2009 - 1405 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata