Potenza Picena: miglior Comune del Centro Italia per raccolta differenziata

2' di lettura 20/11/2009 - Il Comune di Potenza Picena si conferma al vertice della raccolta differenziata. Con quasi il 67% (66,89%) su base annua e con il 68,64% del mese di ottobre, Potenza Picena è il Comune con la percentuale di raccolta differenziata più alta tra tutti i Comuni del Centro Italia tra quelli con una popolazione superiore ai 10 mila abitanti.

Un traguardo di grande rilevanza e importanza, che è stato confermato anche nel corso dell’edizione 2009 del Premio Comuni Ricicloni per la Regione Marche. La cerimonia di consegna del Premio, promosso da Legambiente, si è tenuta nella mattinata di giovedì.

“Ancora un riconoscimento per il nostro Comune in tema di raccolta differenziata e di rispetto dell’ambiente – dice il Sindaco Sergio Paolucci che ha partecipato alla cerimonia ed ha ricevuto il Premio dall’Assessore Regionale Marco Amagliani – a dimostrazione della nostra attenzione nei confronti di queste tematiche e dell’importante lavoro che da anni stiamo conducendo nel nostro territorio nella direzione del rispetto dell’ambiente, della promozione dello sviluppo sostenibile, della sensibilizzazione e dell’informazione verso i cittadini e verso i giovani”.

“Un riconoscimento – continua il sindaco – che premia non solo l’impegno da parte dell’Amministrazione Comunale ma anche quello dei nostri cittadini che negli anni hanno sempre dato prova di grande senso civico e di responsabilità adottando un comportamento disciplinato e rispettoso delle regole per la raccolta differenziata dei rifiuti. Importante, a questo punto, continuare su quella strada senza abbassare la soglia di attenzione perché l’ottima percentuale di raccolta differenziata porta a porta raggiunta nel nostro territorio dall’avvio del servizio, nel giugno del 2007, è un patrimonio che dobbiamo salvaguardare e possibilmente migliorare”.

Il Premio Comuni Ricicloni, declinazione regionale dell\'omonima campagna nazionale di Legambiente, è nato nel 2003 per rilevare l\'impegno delle amministrazioni comunali nella raccolta differenziata, ma negli anni è diventato molto di più. La premiazione è solo l\'atto finale di un percorso portato avanti tutto l\'anno dai Comuni che aderiscono e dal Cosmari sull\'importanza del sistema porta a porta e della riduzione della produzione dei rifiuti.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-11-2009 alle 14:02 sul giornale del 21 novembre 2009 - 1455 letture

In questo articolo si parla di attualità, raccolta differenziata, potenza picena, comune di potenza picena





logoEV