Illuminazione pubblica tra risparmio ed inquinamento: la Provincia ad \'Energy Expò\'

illuminazione pubblica 19/11/2009 - “Illuminazione pubblica: soluzioni per il risparmio energetico e l’inquinamento luminoso”. Questo il tema del convegno che la Provincia di Macerata (assessorato all’Ambiente) organizza sabato 21 novembre alle 9,30 a Civitanova Marche nell’ambito delle rassegna “Energy Expo”, in corso all’Ente Fiera.

Il convegno – al quale sono stati invitati tutti i sindaci dei Comuni, i commissari della Comunità montane e il presidente del Parco dei Sibillini – è particolarmente rivolto agli enti locali, amministratori e personale tecnico.


“L ’illuminazione pubblica – ha scritto nell’invito il presidente Franco Capponi – consente di coniugare il risparmio energetico con aspetti ambientali e con la valorizzazione architettonica di centri storici e di edifici di pregio, mitigando nello stesso tempo l’inquinamento luminoso”.


Le professionalità richieste, le nuove tecnologie disponibili, il grado di integrazione con gli strumenti di pianificazione, le sinergie economiche e i possibili finanziamenti sono tutti aspetti che verranno sviluppati nel corso del convegno attraverso le relazioni di molti esperti, tra i quali anche progettisti e tecnici di aziende del settore.


“Migliorare l’illuminazione dei nostri paesi e città – sottolinea il presidente della Provincia, che interverrà nel dibattito - contribuisce a creare il contesto di qualità diffusa che connota il nostro territorio”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2009 alle 16:31 sul giornale del 20 novembre 2009 - 1386 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata, civitanova marche, illuminazione, illuminazione pubblica, energy expò