Famiglie numerose: Provincia, contributi per le spese scolastiche

soldi 2' di lettura 13/11/2009 - La Provincia di Macerata ha pubblicato il bando 2009/2010 per la concessione alle famiglie numerose di contributi economici finalizzati a sostenere le spese scolastiche dei figli.

Sono considerate numerose, ai fini del bando, le famiglie con hanno 4 o più figli, includendo in tale numero anche i ragazzi adottati o in affido.

La novità introdotta dalla Giunta provinciale, su proposta dell’assessore ai servizi sociali Milco Mariani, riguarda l’estensione dei contributi anche alle spese universitarie. Complessivamente il fondo messo a disposizione è di cinquantamila euro. L’iniziativa rientra tra le politiche a favore della famiglia e tende a sottolinearne il valore sociale.

In tutto il territorio della provincia di Macerata sono più di 600 le famiglie con almeno 4 figli a carico. Si stima che più della metà di esse sia in possesso dei requisiti richiesti dal bando, che prevede un limite di reddito (25 mila euro di Isee) oltre al quale non si ha diritto al contributo e l’obbligo di residenza nel maceratese da almeno cinque anni. Sempre in base al reddito e ad altri requisiti circa la condizione familiare il contributo può variare da 150 a 300 euro.

Nel determinare la graduatoria tra tutti i richiedenti, l’ assessorato ha introdotto una seconda novità in base alla quale è previsto un punteggio maggiore per le famiglie che hanno figli portatori di handicap.

Con questo bando la Provincia va incontro alle oggettive, maggiori necessità economiche di cui si fanno carico i genitori per lo studio dei loro figli, soprattutto per l’acquisto dei libri di testo o, nel caso della novità introdotta quest’anno, per le tasse universitarie.

Le domande debbono essere presentate alla Provincia di Macerata – Corso della Repubblica, 28 – entro il prossimo 2 dicembre. Il bando, consultabile sul sito internet www.provincia.mc.it/provincia, può essere richiesto anche negli uffici dell’assessorato ai servizi sociali, in via Velluti, 41 a Piediripa.


Per informazioni telefoniche si possono chiamare, in orario d’ufficio, i numeri 0733/248741-745.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-11-2009 alle 16:33 sul giornale del 14 novembre 2009 - 1414 letture

In questo articolo si parla di economia, macerata, provincia di macerata, civitanova marche, soldi, euro, bando, famiglie, contributo





logoEV