Sarnano: tolleranza, i simboli religiosi esposti tutti insieme

09/11/2009 -

Tutti i simboli religiosi insieme in un unico posto, per non fare torto a nessuno e mostrare che la tolleranza è una scelta possibile.





Crocifisso si o no nei luoghi pubblici? La sua risposta, Maurizio Montagna, detto Porverò, l\'ha trovata da tempo. Nella sua trattoria di Sarnano c\'è un angolo dedicato a tutte le religioni, in cui si può vedere il crocifisso, con accanto il ritratto del Dalai Lama, la bandiera della pace indù, ed ha azzardato di mettere una madonnina contenente acqua benedetta di Lourdes, accanto alla menorah, il candelabro ebraico a sette bracci.


\"Sono convinto che ogni credo religioso vada rispettato, senza aver paura di ciò che è diverso dalle proprie radici, poichè solo attraverso l\'approfondimento e la conoscenza si supera la paura delle altre culture e la contrapposizione - spiega Montagna - la scelta di credere riguarda ogni singola persona e non deve diventare pretesto per dispute sterili\". Nel suo locale, frequentato dai tanti amici conosciuti nei lunghi viaggi intorno al mondo, tra India ed Oriente, arrivano persone di fede diversa che non si sentono affatto turbate da questa mescolanza.








Questo è un articolo pubblicato il 09-11-2009 alle 19:37 sul giornale del 10 novembre 2009 - 1300 letture

In questo articolo si parla di attualità, monia orazi