Al teatro Rossini, \'Ryuichi Sakamoto: Playing the Piano\'

cinema rossini civitanova 28/10/2009 - Ryuichi Sakamoto il 30 Ottobre sarà in concerto al Teatro Rossini di Civitanova Marche (Mc), ore 21.30.

Autore della colonna sonora originale del film “Women without men” dell’iraniana Shirin Neshat, Leone D’Argento all’ultima edizione del Festival del Cinema di Venezia, il celebre pianista e compositore di memorabili musiche per il cinema, torna in Italia per dieci conerti in cui duetterà “con se stesso”.

Ironico, istrionico e coraggioso sperimentatore, innamorato della tecnologia come strumento d’arte, Sakamoto presenterà infatti due pianoforti sul palco, uno dei quali sarà pre-programmato in modo tale che la performance sarà un originale \'duetto virtuale’ tra il genio nipponico e se stesso. Al pubblico la possibilità di ascoltare il meglio della produzione di Sakamoto per la settima arte (da “Furyo” con cui ha conquistato la notorietà mondiale a “L’Ultimo Imperatore” di Bertolucci con cui vinse l’Oscar nel 1987) e delle sue composizioni solistiche, tra cui alcuni pezzi di “Out of Noise”, l’album precedentemente pubblicato solo in Giappone che arriva ora in Italia contenuto nella versione Deluxe di “Playing the Piano” (2CD - Ed.Decca).

Maestro indiscusso della sperimentazione artistica novecentesca, Sakamoto si è sempre contraddistinto per il carattere profondamente innovativo delle sue composizioni, del suo modo di fare, vivere e diffondere musica, di tutto il suo universo musicale. Seguendo quello spirito “fluid, invisible, inaudible” che ha pervaso tutto il suo lavoro, Ryuichi affida ancora una volta la propria arte alla intangibilità del web e del live, in piena armonia con la natura. Tutto il tour sarà infatti a impatto zero sull’ambiente, grazie ad un sistema di compensazione delle emissioni di anidride carbonica, basato sulla coltivazione di nuove foreste. Un’iniziativa promossa dall’organizzazione per la protezione ambientale moreTrees (www.mretrees.org ), fondata nel 2007 da Ryuichi Sakamoto stesso, che quest’anno è stato premiato con l’Echo Award per “The Most Innovative Musician and Musical Tour 2009” all’Echo Festival dello United Nations Environment Programme.

Iniziata a Berlino il 7 ottobre, la tournée europea tocca ben dieci città italiane: il 20 Ottobre Reggio Emilia , Teatro Valli per il ‘REC Festival’; il 22 Ottobre Firenze, Teatro Comunale per ‘Maggio Due’; il 25 Ottobre Catanzaro, Politeama per ‘Immagine e Suono’; il 26 Ottobre Palermo , Teatro Politeama Garibaldi per ‘Amici della Musica’; il 28 Ottobre Roma , Parco della Musica per ‘RomaEuropa Festival’; il 30 Ottobre Civitanova Marche (Mc), Teatro Rossini; il 31 Ottobre Treviso, Teatro Comunale per ‘Veneto Jazz’; il 2 Novembre Torino, Teatro Regio per ‘MiTo’; il 4 Novembre Ferrara, Teatro Comunale per ‘Ferrara Musica’; il 5 Novembre Milano Teatro degli Arcimboldi.

La tournée italiana è prodotta da International Music and Arts , per info tel. 059 644688 www.international-music.it

Info e biglietti: ingresso 25, 30 e 40 €, tel. 0736981746 oppure 073646496, www.teatridicivitanova.com






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-10-2009 alle 14:35 sul giornale del 29 ottobre 2009 - 2094 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, civitanova marche, comune di civitanova marche, Letizia D\'Amato