Pd: inquinamento litorale, è ora della soluzione definitiva

partito democratico 22/10/2009 - Marzetti adesso BASTA! Non serve allarmismo per qualificare deludente e non appropriata la politica ambientale della destra a Civitanova Marche.

Sono anni che Marzetti è a conoscenza dell’inquinamento del litorale e le uniche cose che è stato in grado di fare è un ricorso al Tar, la realizzazione di un progetto di bonifica bocciato dall’Arpam e la messa in opera di una soluzione che ha dimostrato la sua inadeguatezza alla prima mareggiata.


Quanti inutili soldi la comunità dovrà investire ancora prima che il problema del litorale abbia una sua soluzione. Quante soluzioni tampone, come quella realizzata in questi giorni, di dubbio valore tecnico e di dubbia legittimità, partorirà la mente dell’assessore? Ricordo che l’inquinamento accertato, se non mette in accordo tutti sui potenziali problemi alla salute che potrebbe arrecare, mette d’accordo tutti sul problema economico arrecato a Civitanova Marche ed alla sua vocazione turistica. Vogliamo arrivare alla prossima stagione balneare con i picchetti sulle spiagge?


Cosa diranno i bagnini, cosa diranno i turisti? Ci sono alcune risorse disponìbili (nell’ambito di quelle a disposizione per la bonifica del basso bacino del Chienti) che potrebbero essere attivate nel caso in cui il Comune di Civitanova Marche condividesse con l’Arpam un progetto di bonifica del litorale, ed evitare quindi clamorose bocciature di proposte che, nel recente passato, avevano la caratteristica di essere quanto meno “sperimentali”. Condividere e concertare le soluzioni del problema ambientale! Quanto è difficile per la Giunta adottare tale sistema?


Un invito quindi alla Giunta di procedere con la immediata bonifica del litorale, senza minimizzare il problema, impegnandosi nella verifica della disponibilità di risorse e nella verifica di un serio progetto tecnico che l’Arpam condivida. La città non può attendere oltre!

Stefano Massimiliano Ghio Consigliere Comunale P.D.


da Stefano Ghio

consigliere comunale Pd Civitanova Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-10-2009 alle 12:02 sul giornale del 23 ottobre 2009 - 1252 letture

In questo articolo si parla di politica, partito democratico, monia orazi, pd civitanova marche, stefano ghio