SegniXlibri, rettangoli d\'amore: esposizione internazionale segnalibri

libro d\'amore 19/10/2009 - Sabato 24 ottobre 2009, alle ore 18.00, alla Sala Mostre “Vincenzo Foresi” del Palazzo Comunale, sarà inaugurata la mostra “SegniXlibri – Rettangoli d\'amore”, esposizione internazionale di segnalibri realizzati da artisti contemporanei, italiani e stranieri.

La direzione artistica è stata affidata ad Anna Donati, il progetto è organizzato e coordinato da Leonardo Faccioli e Massimo Pompeo, cura e testo critico in catalogo di Maurizio Vitiello, che sarà presente all’inaugurazione per un intervento.

L’esposizione è promossa dal Comune di Civitanova Marche, Assessorato alla Cultura, dalla Banca delle Marche, dall’Associazione “Casa Arte Scuola Civica di Musica” di Latina e dalla Fondazione “Luigi Faccioli” di Roma, in collaborazione con il Lavatoio Contumaciale, lo Studio Soligo, l’Art Life Size Project, l’Associazione Internazionale Incisori e l’Archivio Synkhronos.

Sarà l’occasione per ammirare oltre seicento segnalibri, piccole opere d\'arte uniche nel loro genere, realizzate con svariate tecniche e materiali: da carte e tele dipinte ed operate a legni e metalli incisi e composti, da terrecotte e vetri in fusione a marmi e polietileni plastici.

Il segnalibro e stato ed è, per tutti coloro che amano leggere, un tassello personale che accompagna la lettura, che segna il momento in cui si lascia l\'amico libro e quello in cui con esso si riprende contatto.

Questo piccolo rettangolo, che ognuno di noi sceglie con cura, con piacere, con gusto, attratto da una forma, da un colore o da una trama, rimane a presidiare le pagine da cui ci siamo lasciati avvincere, che hanno stimolato la riflessione, il pensiero, il divertimento.

La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni sino all’8 novembre 2009, dalle ore 18.00 alle ore 20.00.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-10-2009 alle 17:46 sul giornale del 20 ottobre 2009 - 1403 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche, Segnalibro, esposizione