Tecnici ed esperti a lezione sulle attività estrattive

1' di lettura 20/06/2009 - La sala convegni della Provincia di Macerata, a Piediripa, ha ospitato il 1° Corso teorico pratico di aggiornamento professionale su “La progettazione delle attività estrattive - aspetti geologico-ambientali, minerari e normativi” organizzato dalla società Terre.It, Spin off dell’Università di Camerino, in collaborazione con il settore attività estrattive dell’Amministrazione provinciale.

Al corso, patrocinato da Confindustria Macerata, Ordine dei Geologi delle Marche e Società Italiana di Geologia Ambientale SIGEA, hanno aderito 45 esperti provenienti dal mondo professionale e funzionari di enti locali di diverse realtà italiane. L’iniziativa è stata accolta con interesse per la tematica illustrata sia per l’importanza economica, che riveste come industria di trasformazione, sia come attività di “potenziale criticità” per l’ambiente.


“In tale situazione – ha spiegato il geologo Maurizio Consoli, uno degli organizzatori del corso - risulta fondamentale il contributo dei professionisti, che devono essere in grado di progettare secondo i principi di tutela e rispetto ambientale, di valorizzazione e sfruttamento del giacimento, di sicurezza dei lavoratori, di ottimizzazione dei processi produttivi e di sviluppo occupazionale”.


L’obiettivo è stato quello di fornire nozioni di base riguardanti le attività estrattive (tecniche e normative) ed approfondimenti specifici relativi alla progettazione delle cave, con particolare riferimento agli aspetti geologico-minerari. Il corso si è distinto per avere avuto una parte delle lezioni effettuate all’interno di una attività estrattiva nel territorio compreso tra San Severino e Cingoli, dove - con la collaborazione del personale interno – sono state illustrate l\'organizzazione del cantiere e le problematiche incontrate nella realizzazione del progetto.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-06-2009 alle 14:19 sul giornale del 20 giugno 2009 - 1254 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata