Progetto hot spot: pronta la nuova rete wi-fi a servizio dei turisti

informatica 2' di lettura 16/06/2009 - Si estende in città la rete Internet wi-fi realizzata dal Comune di Civitanova Marche. Dopo l’avvio del progetto, che ha interessato in un primo momento la zona centro (p.zza XX Settembre, c.so Vittorio Emanuele, c.so Umberto I) e la Biblioteca comunale, il servizio \"Civitanova hot spot\" va a coprire tutto il lungomare civitanovese, dalla zona stadio fino al sottopasso Broccolo, offrendo così un nuovo servizio ai turisti che frequenteranno le nostre spiagge.

Nel contempo, si è provveduto ad installare un access point presso il bar “Verde Armonia” a copertura di parte della pista ciclabile e soprattutto della zona \"contrada San Michele\" (area Ospedale), ancora sprovvista di collegamenti a banda larga (ADSL). Una estensione strategica, questa, che contribuisce a ridurre il problema del \"digital divide\" che ancora colpisce quest\'area.

Già lo scorso anno – ha spiegato il responsabile del Ced comunale, Marco Pandolfi - abbiamo registrato un notevole apprezzamento da parte dell\'utenza e una buona risonanza a livello nazionale, ma prevediamo un boom di iscrizioni a partire da questa estate, visto l’affollamento del nostro litorale e della ciclabile durante i weekend. Da sottolineare che si tratta di uno dei pochi casi nazionali in cui un servizio di questo genere viene offerto con questa ampiezza e per di più gratuitamente”.

Molto soddisfatto dell\'operazione l’assessore all’Informatica Sergio Marzetti che plaude il Ced comunale e l\'azienda “Terastudio” di Civitanova Marche, partner tecnologico in questo progetto.

Il nostro Comune – ha detto Marzetti – mette a disposizione dei privati un servizio di alta tecnologia, sempre più richiesto da cittadini e turisti. Tutti gli stabilimenti balneari potranno così offrire ai loro clienti un nuovo servizio, senza investire denaro e incrementando così il gradimento verso la propria struttura”.

Per registrarsi occorre aprire, dalla home page della rete civica www.comune.civitanova.mc.it, il link wi-fi zone Civitanova Hot Spot.

Il servizio è gratuito per tutti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-06-2009 alle 16:16 sul giornale del 16 giugno 2009 - 1253 letture

In questo articolo si parla di internet, politica, spiaggia, civitanova marche, informatica, comune di civitanova marche, rete wi-fi