Al via la 25^ Rassegna agricola centro Italia

raci valutazione mucca 1' di lettura 31/05/2009 - Grande movimento sabato mattina al Centro Fiere di Villa Potenza a Macerata per l’arrivo di decine e decine di autocarri carichi di bestiame che allevatori di varie regioni portano in mostra per la 25^ Rassegna agricola centro Italia (Raci).

Alla manifestazione, inaugurata sabato pomeriggio alle 16,30 e aperta al pubblico fino al 2 giugno, sono presenti oltre 250 capi di bovini di Razza Marchigiana. La Raci costituisce, infatti, la principale “vetrina” di questa razza da carne che sta destando sempre più interesse in Italia e all’estero.


Sabato mattina sono giunti a Villa Potenza anche dieci allevatori dall’Olanda, interessati proprio alla “Marchigiana”. Rimarranno a Macerata fino a lunedì prossimo per partecipare allo specifico convegno in programma il Primo giugno alle 17 in cui si dibatterà con numerosi esperti sulle potenzialità e le possibilità di sviluppo di tale razza bovina.


Il settore zootecnico della Raci comprende anche bovini di razze da latte (Frisona italiana e Pezzata Rossa) e oltre 140 ovini di varie razze, tra cui la Sopravvissana e la Fabrianese. Per la prima volta sono presenti 7 capi di suini, frutto di un incrocio sperimentale effettuato a cura dell’Assam Marche, tra tre diverse specie suine: la “Duroc”, la “Cinta Senese” (il caratteristico suino nero striato in via d’estinzione) e “Large White”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-05-2009 alle 16:40 sul giornale del 01 giugno 2009 - 1158 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata