26 novembre 2009



25 novembre 2009



...

Nell’ambito di Energy Expò, la rassegna civitanovese dedicata a tutto ciò che ruota attorno all’energia, si è tenuto il primo momento convegnistico dedicato alla presentazione del progetto provinciale di Educazione ambientale “Io cittadino della Provincia – progetto di educazione alla cittadinanza”, predisposto per il corrente anno scolastico, ma con valenza triennale.



24 novembre 2009





...

Dopo il debutto del nuovo lavoro di Rebecca Murgi, Civitanova Danza tutto l’anno torna ad ospitare giovedì 26 novembre – la danza d’autore italiana. Il secondo appuntamento della rassegna promossa dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova e dall’Amat è al Teatro Cecchetti con Estatica attitudine, un lavoro sull'estasi di forte intensità del coreografo e danzatore di origini civitanovesi Fabio Ciccalè.





23 novembre 2009

...

Mercoledì 18 novembre presso l’hotel Grassetti si è celebrato il 4° Congresso della UILM di Macerata alla presenza di un folto numero di delegati provenienti da tutta la provincia in rappresentanza di circa 27 aziende e 170 lavoratori del settore tra cui numerosi extracomunitari.


...

La neo costituita Prima Commissione consiliare permanente del Consiglio provinciale di Macerata ha dedicato un’intera seduta ai temi della sanità. Lo ha fatto invitando a parteciparvi i tre direttori generali delle Asur territoriali, Piero Ciccarelli per Macerata, Pierpaolo Morosini per Civitanova Marche e Pierluigi Gigliucci per Camerino-San Severino.





...

“Non dimenticare le due importanti lezioni ereditate dal XX secolo: prendere sul serio le minacce dei fanatici e prepararsi per tempo ad affrontarle”. Questo l’invito che Antonio Martino, già ministro degli Esteri e poi della Difesa, ha rivolto al termine della sua lectio magistralis tenuta nell’aula magna dell’Università di Macerata, dove si è svolto il secondo incontro di riflessioni sui valori di libertà e democrazia, nell’ambito degli eventi celebrativi della caduta del muro di Berlino organizzati dalla Provincia di Macerata.


...

Il presidente della Provincia, Franco Capponi e il vicario vescovile, mons. Pietro Spernanzoni, nella sua qualità di presidente della Fondazione Vaticano II , hanno sottoscritto il protocollo d’intesa 2009/2010 per il sostegno da parte dell’Amministrazione provinciale alle attività sociali, culturali e ricreative degli oratori parrocchiali.



21 novembre 2009

...

Il Sindaco di Montecosaro, Stefano Cardinali, ha recentemente rivolto un appello al mondo politico e imprenditoriale, evidenziando il grave stato di sofferenza del distretto calzaturiero, immerso nella crisi economica che rende evidente le difficoltà delle famiglie artigiane, tanto da far avvertire i primi allarmi di un'emergenza sociale.





20 novembre 2009




...

Quattro istituti tecnici e professionali della provincia di Macerata (Istituto d’arte e Istituto agrario di Macerata, Ipsia “Bonifazi” di Civitanova” e Ipsia “Ercole Rosa” di Tolentino) partecipano al progetto “Mille Giovani con Arianne” che ha lo scopo di avvicinare gli studenti degli istituiti secondari maceratesi alle attività della CNA Federmoda, del Consorzio Internazionale Arianne e dell’ Università di Camerino, e - attraverso il sostegno di questi - alla preparazione di una collezione moda ideata dai giovani stilisti e sarti degli istituti scolastici partecipanti, con il contributo degli studenti degli istituti ad indirizzo agrario. Proprio nell’aula magna dell’Istituto agrario “Garibaldi” di Macerata, il progetto è stato presentato ieri mattina.


...

“A 20 anni dall’abbattimento del Muro di Berlino: riflessioni sul valore della democrazia e della libertà, evidenziando gli effetti nefasti dei totalitarismo passati e presenti” è il tema di un concorso scolastico che la Provincia di Macerata ha bandito nell’ambito delle celebrazioni del “Giorno della Libertà”. La partecipazione è aperta a tutte le scuole elementari, medie e superiori della provincia.



19 novembre 2009

...

Civitanova Marche conferma la sua vocazione a città della danza ospitando la residenza della compagnia guidata da Rebecca Murgi e da altri due coreografi, la slovena Magdalena Reiter e il francese Jonathan Pralanes, che terminerà sabato 21 e domenica 22 novembre al Teatro Annibal Caro con la prima assoluta de Il collettivo e la diversità.




...

C'è una questione all'ordine del giorno delle vicende locali che colpisce per la sua assenza dal dibattito pubblico, dai mezzi di informazione e, se vogliamo, anche dalle discussioni nei bar e nei mercati tra cittadini comuni. Ci riferiamo alla imminente realizzazione di alcuni impianti di rigassificazione del metano liquido, dei quali uno è previsto proprio di fronte alle nostre coste.