IN EVIDENZA



1 giugno 2009

...

Il 6 e 7 giugno, insieme alla elezioni provinciali, in 44 Comuni della provincia di Macerata si voterà anche per l’elezione del Sindaco e per due di questi Comuni il risultato è pressoché scontato con la riconferma dei primi cittadini uscenti. Sia a Cessapalombo che a Monte San Martino, infatti, i rispettivi sindaci attuali, Giammario Ottavi e Valeriano Ghezzi, risultano unici candidati per il quinquennio 2009-2014.


...

Ad un anno dall’avvio del progetto “C’entro in bici”, promosso dal Comune di Civitanova Marche per incentivare gli strumenti legati al tema della mobilità sostenibile, il sistema di noleggio gratuito delle bici pubbliche viene implementato di ulteriori 8 mezzi. Un potenziamento dei mezzi necessario visto il successo dell’iniziativa.



...

Sono 272 mila gli elettori maceratesi che tra una settimana saranno chiamati alla urne per eleggere Presidente della Provincia e 30 Consiglieri provinciali. Quella che inizierà all'indomani delle elezioni del 6 e 7 giugno sarà la tredicesima "legislatura" del Consiglio provinciale del dopoguerra.


...

Un minor consumo di oltre 32 mila kWh di energia elettrica per un risparmio, bollette alla mano, di 5.832 euro. E’ quanto hanno saputo risparmiare complessivamente 83 classi di alunni di 30 diversi plessi scolastici partecipando durante l’anno scolastico al concorso “Guardiani della luce”, una sfida a evitare ogni spreco di energia elettrica, promosso dalla Provincia di Macerata nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione per il risparmio delle risorse, coordinata dal Laboratoro territoriale “Monti Azzurri”.





...

Grande movimento sabato mattina al Centro Fiere di Villa Potenza a Macerata per l’arrivo di decine e decine di autocarri carichi di bestiame che allevatori di varie regioni portano in mostra per la 25^ Rassegna agricola centro Italia (Raci).


30 maggio 2009



...

I giovani hanno della Costituzione italiana una conoscenza poco approfondita. Ciò almeno stando ai risultati della ricerca “Le rappresentazioni sociali della Costituzione nei giovani maceratesi”, realizzata dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli studi di Macerata e dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea.




...

Sabato 30 maggio Giulio Silenzi incontra i cittadini di Civitanova Marche.




...

Da sabato 30 maggio, sul sito Internet www.bambini.provincia.mc.it, si potrà vedere il cartone animato su Padre Matteo Ricci realizzato dalla classe IV A della scuola primaria di Belforte del Chienti dell’Istituto Comprensivo “Simone De Magistris” di Caldarola, che si è aggiudicato il concorso “Matteo Ricci: un antico ponte fra Macerata e la Cina”, promosso dalla Provincia di Macerata per far conoscere ai giovani la figura di Ricci.


...

Fino a mercoledì 3 giugno è possibile acquistare gli abbonamenti per il festival internazionale Civitanova Danza che prenderà il via il prossimo 21 giugno con un vero e proprio evento: Mikhail Baryshnikov, il più grande ballerino vivente, osannato in tutto il mondo per eleganza, flessibilità, capacità di rinnovarsi ed essere sempre portatore di una poesia indimenticabile si esibisce per la prima volta nelle Marche accompagnato da una straordinaria partner, Ana Laguna, per uno spettacolo - Three solos and a duet - carico di pathos.



...

La Provincia di Macerata, attraverso l’Assessore alle politiche del Lavoro, formazione ed attività produttive, Daniele Salvi, ha aderito con un proprio progetto all’iniziativa promossa dalla Regione Marche per l’accesso al Fondo Europeo di adeguamento alla Globalizzazione (FEG – Regolamento CE n.1927/2006), finalizzato a sostenere quei lavoratori che hanno perso il lavoro a seguito di mutamenti strutturali nei mercati mondiali.



29 maggio 2009






...

Lunedì prossimo, 1 giugno, resteranno chiusi gli uffici amministrativi e tecnici della Provincia di Macerata, compresi i Centri per l’impiego di Macerata, Civitanova e Tolentino, con relativi sportelli decentrati.


28 maggio 2009

...

Con la bella stagione arriva anche la musica festosa delle bande musicali. Da fine maggio ritorna in alcune piazze del maceratese “Girobande”, rassegna bandistica, promossa dalla Provincia di Macerata e dalla sezione maceratese dell'Anbima, l’Associazione nazionale bande italiane musicali autonome, con lo scopo promuovere forme di sostegno all'attività bandistica.


27 maggio 2009


...

La Festa della Repubblica del 2 giugno sarà celebrata dalla presidenza del Consiglio provinciale di Macerata, insieme all’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea e alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli studi di Macerata, con la presentazione della ricerca “Le rappresentazioni sociali della Costituzione nei giovani maceratesi”, che si svolgerà giovedì 28 maggio, alle ore 16.30, nell’Aula 8 della Facoltà di Scienze della Comunicazione a Macerata.




...

Dal 21 giugno al 6 agosto Civitanova Marche ospita la sedicesima edizione del festival internazionale Civitanova Danza, manifestazione promossa dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova, dall’Amat, dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata e dalla Camera di Commercio, realizzata con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Marche, della Provincia di Macerata e della Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro. Main sponsor del festival – dedicato al Maestro Enrico Cecchetti, originario della città marchigiana - è FABI. La direzione artistica è di Gilberto Santini (direttore Amat).




26 maggio 2009