IN EVIDENZA





21 febbraio 2009

...

Serena Abrami salirà sul palco del Carnevale civitanovese per ringraziare tutte le persone che l'hanno sostenuta ed incoraggiata durante l'avventura di "X - Factor". La notizia è arrivata oggi a Palazzo Sforza, sul tavolo degli organizzatori della kermesse in maschera prevista per domenica 22 febbraio in piazza XX Settembre.



...

Gli arredi dei negozi e degli angoli shopping sono tutti in cartone eco-riciclabile. Un'idea innovativa, firmata Oliviero Toscani con l'architetto Carlo Pellegrini e realizzata in collaborazione con l'Università politecnica delle Marche


...

Scadono il 28 febbraio i termini per la regolarizzazione delle le posizioni Ici, relative agli anni 2003-2007, dei proprietari di aree ex agricole divenute fabbricabili a seguito della variante generale al PRG (cosiddetta Secchi del novembre '99), della variante relativa agli Erp (edilizia residenziale pubblica) del febbraio 2005, e eventuali varianti successive.


...

In un momento di crisi economica come quella attuale, le Istituzioni pubbliche, oltre che garantire l'ordinaria amministrazione dovrebbero essere capaci di effettuare scelte importanti e coraggiose a sostegno della collettività. Questo è l'intento dell'Amministrazione comunale in materia di Politiche abitative, come dimostra il regolamento per l'assegnazione degli alloggi Erp che è stato approvato alcuni giorni fa in Consiglio comunale.









...

L'Amministrazione comunale ha aderito al progetto "Doccia light - meno acqua, meno energia, stesso benessere", promossa dalla "Gesco" con il patrocinio di diversi enti e della Presidenza del Consiglio dei Ministri". Il progetto prevede l'installazione di erogatori a basso flusso su tutte le docce presenti all'interno degli impianti sportivi della città al fine di ottenere un consistente risparmio di risorse, dall'acqua all'energia fino alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica.


...

"Delle quasi seimila persone contattate in strada dalla nostra unità mobile negli ultimi otto anni, circa tremila sono state accompagnate ai servizi sanitari, trovando risposte anche nei casi in cui si trattasse di persone straniere non in regola con i documenti" Marco Bufo, coordinatore dell'associazione On the Road, organizzazione che opera per il recupero delle ragazze costrette alla prostituzione anche nella provincia di Macerata, non ha dubbi: "Con l'approvazione del ddl sulla sicurezza, il nostro lavoro con gli immigrati per la prevenzione sanitaria rischia di essere vanificato.


...

Estendere al settore dell'autotrasporto l'applicazione della Cassa integrazione guadagni in deroga, cioè quella che riguarda anche le imprese con meno di 15 dipendenti. Lo chiede la Giunta provinciale di Macerata con una delibera approvata su proposta del presidente Silenzi e dell'assessore ai trasporti, Romagnoli, inviata alle istituzioni interessate ed in particolare al Governo affinché prenda in considerazione tale richiesta in sede di adozione dei provvedimenti per far fronte alla crisi economica.


20 febbraio 2009


...

Si svolgeranno Domenica 8 Marzo in tutti i Comuni della Provincia, le consultazioni e le Primarie per la scelta dei candidati Sindaci e dei candidati nei Collegi provinciali per le Elezioni Amministrative del 6 e 7 Giugno 2009. Le candidature devono pervenire presso la sede del Coordinamento provinciale del PD tassativamente entro Lunedì 23 Febbraio


...

Giallocarta, che si svolgerà il 29/30/31 Maggio 2009 a Civitanova Marche, è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Civitanova Marche "Silvio Zavatti" e con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche - Assessorato alla Cultura.








...

La piu` famosa poesia di Leopardi, l'Infinito- in una preziosa edizione miniaturizzata e stampata a caratteri mobili su carta di cotone da Unaluna di Fabriano- e` stato il dono che l'assessore regionale al Turismo ha consegnato al Sottosegretario al Turismo, Michela Brambilla al termine della cerimonia di inaugurazione della 29a BIT, avvenuta presso l'Auditorium della Fiera di Rho e presentata da Bruno Vespa. Il Sottosegretario, piacevolmente sorpresa dal regalo, ha raccolto l'invito dell'assessore a visitare lo stand delle Marche che quest'anno si presenta rinnovato, coloratissimo e molto funzionale.


19 febbraio 2009


...

La Serata dello Sport organizzata dalla Provincia di Macerata nel salone del Parco Hotel di Pollenza ha voluto esaltare i valori della pratica sportiva, mettendo in rilievo traguardi, agonistici ed umani, di tanti atleti e dirigenti, ma anche le speranze di alcuni giovani talenti. A loro è andata la targa con riprodotta un’opera di Valeriano Trubbiani che sintetizza con immagini il territorio e la cultura maceratese.  





18 febbraio 2009

...

Maratona marchigiana per il Romeo e Giulietta diretto da Ferdinando Bruni. Questo classico della letteratura teatrale di tuti i tempi, ultima produzione di Teatridithalia in collaborazione con Estate Teatrale Veronese e l'Amat nell'ambito del suo ruolo istituzionale di soggetto di promozione della cultura e del teatro d'arte nelle Marche, sarà infatti al Teatro Lauro Rossi di Macerata mercoledì 18 e giovedì 19 febbraio poi da venerdì 20 a domenica 22 al Rossini di Pesaro, e infine mercoledì 25 febbraio al Teatro Comunale di Porto San Giorgio.



...

Da grande vorrebbe fare il pompiere, ma ha decisamente "bruciato" tutte le sue possibilità. Ha finalmente un nome, il piromane che si è divertito a colpire tra dicembre e gennaio, lungo il litorale tra Civitanova e Porto Potenza.


...

Un mare di polvere bianca purissima, è stata sequestrata in un appartamento in centro, arrestata una donna di origini slave


...

Sul territorio nazionale si e chiusa con una raccolta di 325.000 farmaci (e un aumento del 7,5%) la IX Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, l'iniziativa organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la CDO Opere Sociali.


17 febbraio 2009

...

Torna oggi l'appuntamento con "I martedì dell'Arte"; la rassegna dedicata alla Storia dell'Arte organizzata da Anna Donati, curatrice della sala "Vincenzo Foresi" del Comune di Civitanova Marche per conto dell'Assessorato alla Cultura.