19 febbraio 2009


...

La Serata dello Sport organizzata dalla Provincia di Macerata nel salone del Parco Hotel di Pollenza ha voluto esaltare i valori della pratica sportiva, mettendo in rilievo traguardi, agonistici ed umani, di tanti atleti e dirigenti, ma anche le speranze di alcuni giovani talenti. A loro è andata la targa con riprodotta un’opera di Valeriano Trubbiani che sintetizza con immagini il territorio e la cultura maceratese.  





18 febbraio 2009

...

Maratona marchigiana per il Romeo e Giulietta diretto da Ferdinando Bruni. Questo classico della letteratura teatrale di tuti i tempi, ultima produzione di Teatridithalia in collaborazione con Estate Teatrale Veronese e l'Amat nell'ambito del suo ruolo istituzionale di soggetto di promozione della cultura e del teatro d'arte nelle Marche, sarà infatti al Teatro Lauro Rossi di Macerata mercoledì 18 e giovedì 19 febbraio poi da venerdì 20 a domenica 22 al Rossini di Pesaro, e infine mercoledì 25 febbraio al Teatro Comunale di Porto San Giorgio.



...

Da grande vorrebbe fare il pompiere, ma ha decisamente "bruciato" tutte le sue possibilità. Ha finalmente un nome, il piromane che si è divertito a colpire tra dicembre e gennaio, lungo il litorale tra Civitanova e Porto Potenza.


...

Un mare di polvere bianca purissima, è stata sequestrata in un appartamento in centro, arrestata una donna di origini slave


...

Sul territorio nazionale si e chiusa con una raccolta di 325.000 farmaci (e un aumento del 7,5%) la IX Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, l'iniziativa organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la CDO Opere Sociali.


17 febbraio 2009

...

Torna oggi l'appuntamento con "I martedì dell'Arte"; la rassegna dedicata alla Storia dell'Arte organizzata da Anna Donati, curatrice della sala "Vincenzo Foresi" del Comune di Civitanova Marche per conto dell'Assessorato alla Cultura.




...

E' andato a una giovane ricercatrice del Dipartimento di Scienze dell'educazione dell'Università di Macerata, Elisabetta Crocetti (foto), 28 anni, il premio dell'americana Society for Research on Identity Formation assegnato ogni due anni alla migliore tesi di dottorato sull'identità.


...

Due giornate da tutto esaurito al Palaindoor di Ancona letteralmente sommerso dall'onda giovane dei 1200 atleti dei Campionati Italiani Allievi Juniores e Promesse in scena nel week-end appena trascorso. Due giornate e tre record italiani firmati da altrettante giovani speranze dell'atletica nazionale.





...

Si sono chiuse domenica 15 febbraio le Audizioni Live di Musicultura: il festival della canzone popolare e d'autore si ritira nelle sue stanze per uscirne, a marzo, con l'attesissima rosa dei sedici. Sedici brani, sedici artisti da far ascoltare su Radio Uno Rai, per i quali verranno chiamati al voto il pubblico radiofonico e i componenti del Comitato artistico.


...

Spazio alla creatività e all'impegno sociale, mercoledì 18 febbraio, in occasione del terzo appuntamento con la stagione concertistica "Civitanova classica". Il teatro "Annibal Caro" di Civitanova Alta ospiterà, infatti, un originale progetto multimediale dal titolo: "Canto per l'Uomo", un abbinamento di musica e filmati di guerra dell'operatore 'Rai', Claudio Speranza (ospite della serata) per il quale, "dopo il conflitto del Golfo del 1991 la guerra è diventata spettacolo e i telespettatori hanno la sensazione di essere trascinati dalle bombe che fanno centro sui bersagli".


16 febbraio 2009

...

Le Audizioni Live della XX edizione di Musicultura, iniziate il 6 febbraio sono agli sgoccioli.
Sabato 14 febbraio, è stato per i maceratesi un San Valentino in musica davvero speciale, al Teatro Filarmonica di Macerata, trascorso in "compagnia" di Famelika (Misilimeri - Pa), Gregor Ferretti (Porto Fuori - Ra), Gatti Mezzi (Pisa), Valentina Lupi (Roma), Walter Piva (Gela - Cl).


...

L’imprenditore marchigiano originario di Potenza Picena Daniele Lettina è stato nominato ieri Presidente della Confederazione Nazionale delle Città – Forza Liberal Democratica. La nomina è avvenuta a larghissima maggioranza durante l’Assemblea Nazionale annuale dei Liberaldemocratici. 


...

Con queste Audizioni Live stanno arrivando i primi riconoscimenti per gli artisti in concorso a Musicultura 2009. A chiusura di ogni giornata di Audizioni viene infatti assegnato il “Premio Sisme” all’esibizione con la migliore interpretazione fra le cinque in concorso: un microfono, ShureSM58, che quest’anno si presenta, nella versione speciale limitata, con il logo Musicultura 20nnale.



...

Nella prima serata dell'ultimo weekend di Audizioni, venerdì 13 febbraio si sono esibiti sul palco del Teatro della Filarmonica di Macerata, i seguenti artisti: Didie Caria (Torino), Daniele Reggiani (Bergamo), Alessandro Rossi (Roma), Diana Tejera (Roma), VersoEst (Roma).
La serata, come di consueto è stata trasmessa via web sul sito www.musicultura.it, grazie a Fabio Curzi e Antonio De Luca, che hanno curato la messa in onda.
 



...

Oggi, 16 febbraio, si svolge la Serata dello Sport, organizzata dalla Provincia di Macerata. A fare da cornice a questa manifestazione, giunta al terzo anno consecutivo, sarà il salone del Parco Hotel di Pollenza dove, a partire dalle ore 21,30 saliranno sul “podio” atleti di oggi e di ieri distintisi in numerose discipline, dall’atletica al calcio, dalla pallavolo al pattinaggio, dalle bocce alla vela ed altre ancora.


...

I dieci giorni di musica no-stop hanno visto il Teatro della Società Filarmonico Drammatica raggiungere più volte il tutto esaurito Anche studenti Erasmus tra gli spettatori Inizia l’attesa dei sedici finalisti e, per pubblico e negozi di dischi, del cd compilation A marzo i nomi dei sedici finalisti In aumento la richiesta dei biglietti per le serate finali


14 febbraio 2009

...

Partner d’eccezione per Musicultura, gli Atenei delle Università di Macerata e Camerino, uniti sotto il sigillo di UniMarche, anche in questa XX edizione si ritrovano al fianco della manifestazione. Dall’inizio delle Audizioni, una rappresentanza di studenti provenienti dalle due Università infatti, è impegnata nel ruolo di giura consultiva. Seduti accanto agli esperti del settore, saranno gli studenti-giurati, al termine delle dieci giornate, a consigliare la giuria tecnica sui nomi dei sedici artisti che accederanno alla fase successiva del concorso.






...

E nella chat della web tv che ogni sera manda in diretta le Audizioni Live, insieme alla blogger Alessandra Carnevali di Festival.Blogosfere.it anche Paolo Giordano, giornalista e critico musicale de Il Giornale


...

Maschere, artisti di strada, musica, solidarietà e soprattutto, tanti dolci. E' questo il mix d'iniziative proposto dal Comune di Civitanova per colorare di divertimento la città, domenica 22 febbraio, in occasione della XVIII edizione del Carnevale civitanovese.


...

Per sabato 14 febbraio al cinema Italia di Macerata, la Provincia ha promosso un incontro con le famiglie numerose della città e di altri Comuni vicini che hanno partecipato al bando emanato nei mesi scorsi per la concessione di contributi per l'acquisto di libri di testo ed altre spese scolastiche a favore dei nuclei familiari con almeno quattro figli.